Telemedicina

Rivoluzione
e Innovazione

La telemedicina rappresenta un approccio innovativo che riorganizza la rete assistenziale sanitaria.
Agevola l’erogazione dei servizi a distanza attraverso dispositivi digitali, internet e i nuovi sistemi di comunicazione.

Garantire il normale svolgimento delle visite mediche senza recarsi presso le singole imprese o allo studio medico, l’equivalente contenuto assistenziale degli accessi tradizionali con un minor impatto economico, nel normative vigenti in materia di privacy e sicurezza .

in quale ambito...

In molte Aziende il datore di lavoro è tenuto per Legge ad attuare la Sorveglianza Sanitaria secondo i dettami del Dlgs 81/08.

In collaborazione con il medico competente vanno messe in pratica tutte le procedure di prevenzione, tutela e monitoraggio a garanzia della salute dei dipendenti.

Tra questi processi le visite mediche obbligatorie sono quelle che richiedono maggiore attenzione.
Obiettivo delle normative di Legge, è di avere un quadro chiaro della condizione di salute dei lavoratori, una  propria cartella clinica che consenta al datore di lavoro di poterlo impiegare su mansioni che non ledano alla sua salute.

L’obbligo di vista medica sussiste quando il lavoratore è esposto a:

In base al settore in cui opera l’azienda e alla classe di rischio alla quale appartiene, il medico competente potrà fare richiesta di analisi specifiche come:

La normativa di riferimento per la sorveglianza sanitaria è il Dlgs 81/08.

Ogni costo relativo alle visite mediche è a carico del datore di lavoro.
Inoltre le visite effettuate dal medico competente devono essere svolte nella sede di lavoro.

...quali tipologie di visite

Obbligo del datore di lavoro è attenersi alla normativa anche per non incorrere in pesanti sanzioni, che possono superare anche i 6.000 euro.

In cosa la
Telemedicina
è innovativa

La Telemedicina è uno strumento che per mezzo di tecnologie informatiche e di comunicazione, consente modalità tali da garantire il normale svolgimento delle visite mediche senza recarsi presso le singole imprese o allo studio medico.

Altri obbiettivi della Telemedicina, oltre alle attività di monitoraggio e refertazione, è rendere accessibili cure attraverso uno scambio sicuro di informazioni, immagini e documenti tra i professionisti sanitari e i pazienti, garantendo in alcuni ambiti, l’equivalente contenuto assistenziale degli accessi tradizionali.

Oggettivamente, attualmente, non è possibile assimilare tutte le prestazioni sanitarie/diagnostiche nei servizi di telemedicina.

In  taluni casi è possibile implementare/sostituire con la Telemedicina le prestazioni con vantaggi notevoli in termini economici, garantendo un’alta qualità del servizio.

Nei casi non assimilabili, la Telemedicina integra il sistema tradizionale, attribuendogli un carattere di maggior efficacia, velocità e qualità.

La Telemedicina inoltre rende fruibile ogni attività connessa alla prestazione, abbattendo distanze o impedimenti, rendendo più fruibile e snella l’erogazione del servizio, con conseguente abbattimento dei costi non produttivi, consentendo risparmi sia per il fruitore che per l’erogatore del servizio.

Caratteristiche di base servizio Telemedicina

Quali Benefici
offre la Telemedicina

Contattaci per maggiori informazioni