MECSPE 2022: DAL 9 ALL’11 GIUGNO A BOLOGNA LA PRINCIPALE FIERA ITALIANA DEDICATA ALLA MANIFATTURA E ALL’INDUSTRIA 4.0

Torna per la 20a edizione MECSPE, la fiera italiana più importante dedicata alla manifattura e all’industria 4.0, organizzata da Senaf, in programma dal 9 all’11 giugno a BolognaFiere. Viene confermata la presenza della Fabbrica Senza Limiti, che si concentrerà sui temi di diagnostica predittiva, alleggerimento ed efficientamento energetico. Verranno approfonditi i temi di più ampio …

Read full post

Intervento Ing. Giuseppe Monfreda – 02 luglio 2021

Un infortunio è un grande dramma che coinvolge tante parti, non solo la vittima ma anche chi rimane e chi deve ne gestire le conseguenze. Generalmente un infortunio avviene in pochissimi decimi di secondo, decimi di secondo durante i quali l’uomo può vedere di controllare, cercare di fare qualcosa oppure subire gli eventi sperando in …

Read full post

Novità alla luce della fine dello Stato di Emergenza

Con il primo maggio 2022 è venuto meno lo stato di emergenza dovuto al COVID- 19. Cosa è cambiato? Viene meno l’obbligo di certificazioni verdi (Green pass base e Green pass rafforzato), per tutte le attività in cui finora era richiesto, come bar e ristoranti, utilizzare i mezzi pubblici a lunga percorrenza e accedere a …

Read full post

Centro Studi Ereon – Francesco Barbaro

Il rispetto reciproco della dignità a tutti i livelli sul luogo di lavoro è una delle caratteristiche principali delle organizzazioni di successo. le molestie e la violenza sui luoghi di lavoro Vanno condannate e prevenute in tutte le loro forme,  nell’interesse tanto del datore di lavoro quanto dei lavoratori. Tali atteggiamenti provocano gravi conseguenze sociali …

Read full post

Partnership Conflavoro PMI

In data 27 settembre 2021, nella sede nazionale Conflavoro PMI situata a Lucca, è avvenuto l’incontro tra il coordinatore del progetto Ereon di CMF Costruzioni Montaggi Friuli S.r.l., Guido Covre, e il Presidente Nazionale Conflavoro PMI, Roberto Capobianco, per discutere di una possibile partnership delle aziende. Durante la riunione, Covre ha illustrato il progetto Ereon …

Read full post

Centro Studi Ereon – Dott. Carlo Pamato

Dott. Carlo Pamato, gennaio 2021 II coronavirus SARS-CoV2 è un virus respiratorio che si trasmette attraverso il contatto fra una persona infetta e una sana; provoca la malattia COVID-19. II contagio si diffonde  principalmente con la saliva, tossendo e starnutendo nei contatti diretti personali. Tre le vie di contagio danno accesso al virus : occhi, …

Read full post

Italian Summit HSE

Ogni mese 100 morti sul lavoro e 54 mila infortuni. Noi diciamo basta. L’Italian Summit HSE è composto dalle maggiori associazioni italiane del settore, un inedito vertice nazionale realizzato su iniziativa di Conflavoro PMI. Giovedì 7 aprile alle ore 11, a Roma, verrà messa la firma sul primo Manifesto: 3 punti per aiutare le imprese e i …

Read full post

Fine dello stato di emergenza! Cosa cambia dal 1° di aprile?

Con il decreto-legge 24/2022 “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19” il Governo ha diramato nuove misure in vista del decadimento dello stato di emergenza a partire dal 31 marzo 2022. Vengono allentate misure riguardanti Green Pass, obbligo vaccinale, utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie aeree e …

Read full post

Progetto SEI SICURO

La sicurezza degli operatori è ormai priorità in ogni contesto industriale e produttivo. Particolare attenzione viene in tal senso riservata da imprenditori, associazioni di categoria, sindacati ed Enti di tutela. Ogni anno il Governo stanzia fondi per sensibilizzare e adeguare le aziende italiane nella tutela dei lavoratori. Il progetto SEI SICURO. EREON nasce tramite un …

Read full post

Centro studi Ereon – Carlotta Covre

Arch. Carlotta Covre Maggio 2021 Le procedure di fabbricazione, montaggio e verifica dei sistemi anticaduta sono regolate da un insieme di disposizioni UNI e alcune regioni italiane hanno provveduto a legiferare in merito. I sistemi anticaduta devono essere realizzati conformemente a un progetto redatto da un progettista e alle indicazioni di prodotto realizzate da un …

Read full post

Decreto Legislativo n° 81/2008 – Aggiornamento

E’ stato pubblicato sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro il testo aggiornato a Gennaio 2022 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (meglio noto come Testo Unico). Di seguito le modifiche apportate con l’ultima revisione: Inserita nota e piè pagina all’art. 5, secondo quanto previsto dall’art. …

Read full post

Evoluzione dei sistemi anticaduta: dalla direttiva macchina a Industria 4.0 – Atti del convegno 02 luglio 2021

Si è tenuto il 2 luglio 2021 il seminario organizzato da EREON sul tema delle linee vita e la loro evoluzione tecnica.  Durante l’incontro si sono susseguiti i seguenti interventi: Ing. Michele Cantarutti (Dir. Lab. prove metalliche – Ist. Malignani UD) Indirizzo di saluto Geom. Guido Covre (CMF Costruzioni Montaggi Friuli UD) Sicurezza e prevenzione …

Read full post

Seminario sull’evoluzione dei sistemi anticaduta: dalla direttiva macchine a Industria 4.0 – venerdì 02 luglio 2021

Si terrà il 02 luglio 2021 a partire dalle 15.00 a Udine il seminario organizzato da EREON sul tema delle LINEE VITA e la loro evoluzione tecnica.  L’occasione è quella di fare il punto della situazione, finalmente in presenza, sulle linee vita che vedono molteplici applicazioni, dagli edifici alla “direttiva macchine” di emanazione europea. Il …

Read full post

Sistemi anticaduta – lo stato dell’arte in merito a responsabilità, ispezioni e controlli

Procedure di fabbricazione, montaggio e verifica dei SISTEMI ANTICADUTA sono regolati da un insieme di disposizioni UNI e alcune regioni italiane hanno provveduto a legiferare in merito.  Attualmente la norma UNI 11560:2014 “Sistemi di ancoraggio permanenti in copertura – Guida per l’individuazione, la configurazione, l’installazione, l’uso e la manutenzione” è in fase di aggiornamento da …

Read full post