Sistemi anticaduta – lo stato dell’arte in merito a responsabilità, ispezioni e controlli

10 Maggio 2021
EREON

Procedure di fabbricazione, montaggio e verifica dei SISTEMI ANTICADUTA sono regolati da un insieme di disposizioni UNI e alcune regioni italiane hanno provveduto a legiferare in merito. 

Attualmente la norma UNI 11560:2014 “Sistemi di ancoraggio permanenti in copertura – Guida per l’individuazione, la configurazione, l’installazione, l’uso e la manutenzione” è in fase di aggiornamento da parte dell’Ente italiano di normazione. 

I sistemi anticaduta sono dispositivi “salvavita” di protezione collettiva dalle cadute dall’alto. Un loro funzionamento difettoso o inefficiente può provocare decessi o e/o lesioni gravi; ne consegue che se realizzati in difformità da quanto normato cioè privi di documentazione, di ispezioni periodiche e manutenzioni NON possono essere utilizzati e vanno posti “fuori servizio”.  

E’ indispensabile pertanto fare il punto della situazione in merito a riferimenti normativi, individuazione delle figure abilitate ad eseguire le verifiche, degli intervalli di tempo fra un controllo e l’altro, delle tipologie di controllo e delle responsabilità dei soggetti chiamati ad effettuare i controlli.