Con il primo maggio 2022 è venuto meno lo stato di emergenza dovuto al COVID- 19.
Cosa è cambiato?
- Viene meno l’obbligo di certificazioni verdi (Green pass base e Green pass rafforzato), per tutte le attività in cui finora era richiesto, come bar e ristoranti, utilizzare i mezzi pubblici a lunga percorrenza e accedere a piscine, palestre o discoteche. Vi è l’eccezione delle visite nelle strutture sanitarie fino al 31 dicembre 2022
- Viene meno l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) per accedere al bar e al ristorante, in tutti i negozi (compresi i supermercati). Per alcuni casi, previsti dall’ordinanza del Ministero della Salute di data 28 aprile 2022, la mascherina rimane obbligatoria fino al 15 giugno:
- sui mezzi pubblici, a scuola, nei cinema e nei teatri al chiuso, e agli eventi sportivi nei palazzetti.
- mascherine di tipo FFP2 sui trasporti a lunga percorrenza e anche sui mezzi di trasporto locali, su quelli dedicati al trasporto scolastico e sugli autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente. Serviranno anche per accedere a cinema, teatri e sale da concerti, e per assistere a eventi e competizioni sportive al chiuso. Basteranno invece le mascherine chirurgiche per i lavoratori, i pazienti e i visitatori degli ospedali e delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, incluse le residenze sanitarie assistenziali (RSA).
Il giorno 4 maggio, ritenendo la situazione pandemica ancora in una fase da mantenere sotto controllo, il Governo ha stabilito la necessità di continuare indossare la mascherina sul luogo di lavoro almeno fino a giugno 2022. Entro quel mese, poi, Governo e parti sociali si confronteranno nuovamente per confermare, o modificare, tali disposizioni.